Le Terre del Rinascimento

Un unico biglietto, conveniente e senza limiti di validità, apre le porte di tutti i musei del sistema Terre del Rinascimento.


Info Prenotazione

Un biglietto unico, tutti i musei

Un unico biglietto, conveniente e senza limiti di validità, apre le porte di tutti i musei del sistema Terre del Rinascimento:

Museo Leonardiano, Casa Natale di Leonardo, Museo della Collegiata, Museo del Vetro, Casa del Pontormo, Museo di Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi, Museo della Ceramica, Museo Archeologico, Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio, Fornace Pasquinucci, Villa Medicea di Cerreto Guidi, MuMeLoc.

Il biglietto unico Terre del Rinascimento può essere ritirato presso la biglietteria di qualsiasi museo aderente al sistema museale (esclusi i Centri Espositivi, la Fondazione Montanelli Bassi e la Casa Natale del Pontormo). Il biglietto non è soggetto a limiti di validità e da' diritto ad un ingresso in ognuno dei musei elencati.

In un territorio che conserva ancora intatte le testimonianze legate al Rinascimento, a soli 30 km da Firenze, varie sono le possibilità di visita e di itinerario: gli amanti dell'arte troveranno autentici capolavori conservati nel Museo della Collegiata di S.Andrea a Empoli e nel Museo di Fucecchio e, ancora ad Empoli, potranno visitare la Casa Natale del pittore Pontormo; gli appassionati di archeologia e di storia locale potranno scoprire i reperti del Museo Archeologico di Montelupo e le testimonianze più recenti raccolte presso il MuMeLoc di Cerreto Guidi. Seguendo invece le tracce dei grandi personaggi che hanno vissuto e lasciato il segno in quest'area, da non perdere il Museo Leonardiano, un'ampia e originale raccolta di macchine ispirate all’opera di Leonardo ingegnere e tecnologo, allestito a Vinci, città natale del Genio, dove ancora si visita la casa dove nacque, e la Villa Medicea di Cerreto Guidi, dimora di caccia e relax costruita da Cosimo I de Medici.

Alle manifatture storiche del territorio sono invece dedicati il Museo della Ceramica di Montelupo, con un percorso dedicato alla produzione di ceramica artistica dal Medioevo ai giorni nostri, il MuVE di Empoli che ripercorre invece la storia più recente dell'industria vetraria e i Centri Espositivi (Fornace Pasquinucci e della Cantieristica e Canottaggio) che documentano le più fiorenti attività dello scalo fluviale di Capraia e Limite.

Risparmia tempo nell'ordinare! Aggiungi al tuo basket tutti i biglietti che vuoi, poi riempi il modulo d'ordine e invia la richiesta.

Prima di effettuare l'ordine leggi le Informazioni sull'ordine.

IMPORTANTE: Dopo aver completato con successo una prenotazione, riceverete due e- mail: la copia del vostro ordine (immediatamente dopo averlo fatto) e la mail di conferma (un giorno lavorativo dopo). Per poter ricevere queste due mail, vi preghiamo di accertarvi di inserire correttamente il vostro indirizzo di posta elettronica e controllare che i filtri anti-spam o antivirus non blocchino le mail dal nostro indirizzo [email protected] . Attenzione speciale da parte degli utenti di AOL, Comcast e Sbcglobal.net. I voucher saranno anche disponibili, un giorno lavorativo dopo la richiesta, alla pagina: http://www.weekendinitaly.com/get_vouchers2.php

Cancellazione
Per cancellazioni ricevute una volta assegnato il codice di conferma, e per no show, possiamo rimborsare il costo di biglietti non utilizzati meno il costo del servizio (prevendita e prenotazione online).

Come si arriva
I Comuni e i Musei Terre del Rinascimento si trovano a circa 30 km da Firenze in direzione sud ovest, non distanti dalle altre maggiori città d’arte toscane.

  • In auto: Autostrada A1, uscita Firenze Scandicci o autostrada A 12, uscita Pisa centro. Prendere la S.G.C. Firenze/Pisa/Livorno, uscite Montelupo Fiorentino, Empoli e San Miniato (solo per Fucecchio)
  • In treno: Linea ferroviaria Firenze/Pisa/Livorno, stazioni di Montelupo Fiorentino, Empoli e San Minato (solo per Fucecchio). Da Empoli autobus linea Copit

I Musei Terre del Rinascimento:

Vinci

Museo Leonardiano
Piazza dei Guidi
tel 0571 933251
tutti i giorni
novembre - febbraio, 9.30 - 18.00
marzo - ottobre, 9.30 - 19.00

www.museoleonardiano.it

Nelle due sedi di Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, il Museo presenta una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere e scienziato e, più in generale, alla storia della tecnica nel Rinascimento.

Casa Natale di Leonardo da Vinci
Via di Anchiano
tel 0571 56519
tutti i giorni
novembre - febbraio, 10.00 - 17.00
marzo - ottobre, 10.00 - 19.00

www.casanataledileonardo.it

A 3 km dal centro di Vinci, immersa tra uliveti secolari, si trova la casa colonica dove è attestata la nascita di Leonardo nel 1452. La dimora, raggiungibile anche a piedi, presenta un’esposizione sulla vita e l'opera pittorica di Leonardo ed un incontro "speciale" con il Genio.

Empoli

Museo della Collegiata di Sant'Andrea

Piazza della Propositura, 3
tel 0571 76284
martedì - domenica
9.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00

www.terredelrinascimento.it

Fondato nel 1859 e annesso alla storica Chiesa di Sant’Andrea, è uno dei musei ecclesiastici più antichi d'Italia. Raccoglie capolavori di arte toscana dei secoli XIV-XVI, tra i quali i dipinti di Filippo Lippi, Botticino e Masolino, nonché le sculture di Rossellino ed una serie di terracotte invetriate dalle botteghe dei Della Robbia.

MuVE- Museo del Vetro
Via Ridolfi, 70
tel 0571 76714
martedì - domenica
10.00 - 19.00

www.museodelvetrodiempoli.it

Allestito nel suggestivo Magazzino del sale, il MuVE, ripercorre la storia della produzione del vetro a Empoli tra XVIII e XX secolo attraverso la presentazione di oggetti, immagini e applicazioni multimediali.

Casa Natale del Pontormo

Via Pontormo, 97
tel 0571 994346
giovedì - venerdì, 10.00 - 13.00
sabato e festivi, 16.00 - 19.00

www.casapontormo.it

La casa, dove il pittore Jacopo Carucci detto Pontormo nacque nel 1494, conserva oggi i facsimile del Diario dell'artista e dei disegni preparatori per le tavole esposte nella vicina Chiesa di San Michele. Nella storica dimora si trova anche la Madonna del Libro, copia antica del dipinto originale.

Fucecchio

Museo Civico

Piazza Vittorio Veneto, 27
tel 0571 244304
mercoledì e venerdì, 10.00 - 13.00
sabato, festivi 10.00-13.00/16.00-19.00

www.terredelrinascimento.it

All'interno del Complesso Corsini, la raccolta ripercorre la storia del territorio dalla Preistoria all'Età Moderna con reperti archeologici e opere d'arte dal Medioevo ai giorni nostri. Chiudono il percorso gli esemplari della fauna del Padule di Fucecchio.

Fondazione Montanelli Bassi
Via Guglielmo di San Giorgio, 2
tel 0571 22627
Martedì e giovedì 9.00 - 13.00
Sabato e domenica 15.00 - 19.00

www.fondazionemontanelli.it

La Fondazione, istituita nel 1987 dallo stesso Indro Montanelli, raccoglie un'ampia documentazione originale del celebre giornalista e scrittore di Fucecchio. Si trovano qui ricostruiti integralmente anche i suoi studi di Milano e di Roma.

Montelupo Fiorentino

Museo della Ceramica
Piazza Vittorio Veneto, 8
tel 0571 51352
dal 1 marzo al 31 ottobre:
mercoledì-domenica: 11.00-19.00
dal 1 novembre al 28 febbraio:
sabato ore 14 - 19 / domenica ore 11.00 - 19.00

www.museomontelupo.it

Con una ricca esposizione di reperti, ricostruzioni e documentazione iconografica, il museo ripercorre la storia della ceramica prodotta nelle fornaci di Montelupo dal Medioevo al Rinascimento, epoca di massimo sviluppo del borgo, fino all'Età Moderna.

Museo Archeologico
Via S. Lucia, 10 - Loc. Ambrogiana
tel. 0571 541547
dal 1 marzo al 31 ottobre:
giovedì - domenica: 11.00 - 19.00
dal 1 novembre al 28 febbraio:
sabato ore 14.00 - 19.00 / domenica ore 11.00 - 19.00

www.museomontelupo.it

Dalla Preistoria al Medioevo, passando per un'ampia sezione dedicata all'Epoca Romana, la collezione raccoglie reperti e manufatti provenienti dagli scavi archeologici effettuati nel territorio di Montelupo Fiorentino e, in particolare da quello della Villa romana del Vergigno (I sec. a.C).

Capraia e Limite

Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio
Piazza C. Battisti - Limite
tel 0571 978135
giovedì e sabato, 16.00 - 19.00

Sede della più antica società canottieri d'Italia (fondata nel 1861), e di numerosi cantieri navali, lo scalo fluviale di Limite ospita oggi un caratteristico museo dedicato alla storia della cantieristica.

Centro Espositivo Fornace Pasquinucci
Piazza Dori - Capraia Fiorentina
aperta solo durante le esposizioni

www.fornacepasquinucci.it

L'antica fornace per la produzione della terracotta ospita oggi eventi culturali ed esposizioni di arte moderna.

Cerreto Guidi

Museo Villa Medicea
Via Ponti Medicei
tel. 0571 55707
chiuso il 2°e il 3° lunedì del mese
tutti i giorni 8.15 - 19.00

www.terredelrinascimento.it

All'interno delle splendide sale della residenza di caccia di Cosimo I, la collezione dei ritratti medicei, degli arredi d'epoca e delle armi da caccia, accompagna il visitatore attraverso cinque secoli di storia della villa.

MuMeLoc - Museo della memoria locale
Piazza Dante Desideri
tel. 0571 906247
martedì - sabato: 8.30 - 13.00
mercoledì: 15.00 - 18.00

www.mumeloc.it

In un percorso fatto di voci, immagini e testimonianze, il museo evoca le memorie e le tracce lasciate sul territorio dalla Seconda Guerra Mondiale.

Dettaglio Prezzi

Orari

Prenota Subito - € 0,00
Scegli una data:


Totale Parziale
0
Totale
0

Share this Service