Segni e Simboli nell Arte Popolare Siciliana

Segni e Simboli nell Arte Popolare Siciliana
15.00

Form di acquisto

Seleziona la quantità
Rimuovi

Dettagli Prodotto

Autore: G. D'Agostino
Palermo, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, 1996
Pagine. 143
Dimensioni: cm. 22 x 22

Prenotazione con due modalità di ritiro:

  • ritiro presso il museo, mediante l'esibizione di un voucher che vi invieremo, il giorno della visita
  • consegna a domicilio: per scegliere quest'opzione, dovete rispondere alla mail contenente la copia dell'ordine, indicandoci di voler ricevere il libro a casa. Le spese di spedizione vi saranno comunicate e dovrete pagarle in contrassegno all'arrivo del libro.

Questo volume prende in esame le conclusioni tratte da studi sull’arte popolare siciliana analizzandole dal punto di vista della ripetizione di determinati segni. La funzione svolta da questi ultimi nella cultura figurativa, non può essere ascritta semplicemente a motivazioni di carattere decorativo, ma piuttosto a un orizzonte ideologico collocabile nell’ordine del simbolico.

In particolare sono stati studiati pani e dolci festivi siciliani, manufatti dei pastori, barche da pesca, pittura del carretto siciliano, le marche dei limoni.

Si è cercato di attingere ad un patrimonio il più ampio possibile: fiabe, racconti, leggende, indovinelli, usi, nella ricerca di un immaginario prodotto da una comunità che, per quanto articolata, è storicamente e socialmente omogenea.

Invia a un amico






CAPTCHA Image
Trascrivi i 6 caratteri che vedi nell'immagine

Non riesci a leggere il codice? Ricarica Immagine

Waf.it e Weekendafirenze.com sono marchi registrati da Weekend a Firenze Srl presso la Camera di Commercio di Firenze, autorizzazione n. 0469879 - cap. soc. € 61.200,00 - Copyright © 1995 - 2016 by Weekend a Firenze ® s.r.l. - Via Pistoiese 132, 59100 Prato (ITALY) - Fax +39-0574-401744 - p. IVA 02180560480 - Tutti i diritti riservati - Informazioni

Powered by Web95

Inserire le parole da cercare sul sito