La commedia dell'arte e il teatro di figura

La commedia dell'arte e il teatro di figura
15.00

Form di acquisto

Seleziona la quantità
Rimuovi

Dettagli Prodotto

Autore: A. Pasqualino
Palermo, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, 1997
Pagine. 35
Dimensioni: cm. 22 x 22

Prenotazione con due modalità di ritiro:

  • ritiro presso il museo, mediante l'esibizione di un voucher che vi invieremo, il giorno della visita
  • consegna a domicilio: per scegliere quest'opzione, dovete rispondere alla mail contenente la copia dell'ordine, indicandoci di voler ricevere il libro a casa. Le spese di spedizione vi saranno comunicate e dovrete pagarle in contrassegno all'arrivo del libro.

La commedia dell’arte, termine recente per indicare il carattere professionale di questo teatro e distinguerlo dalle rappresentazioni occasionali di attori dilettanti, è quella forma di teatro improvvisato del Rinascimento che, a partire dal XVI secolo, con epicentro in Italia, si diffuse per l’intera Europa conquistando piazze, teatri e corti reali.

Il tratto caratteristico e permanente della Commedia italiana sono i suoi personaggi definiti “tipi fissi”: l’attore doveva entrare nel personaggio ed essere un tutt’uno con esso. La maschera facciale, con le sue forme fisse, costituiva uno dei mezzi attraverso cui l’identità dei diversi tipi diveniva riconoscibile. Il corpo faceva da complemento alla maschera: se mancava di plasticità, versatilità ed eloquenza la maschera diviene priva di significato. Elementi indispensabili erano ancora il costume, i movimenti e la gestualità che rimanevano fissi per ogni personaggio, e il dialetto.

Ritroviamo le maschere anche nel teatro delle marionette e dell’opera dei pupi: sono i personaggi comici e seri che potevano essere sia positivi che negativi.

Invia a un amico






CAPTCHA Image
Trascrivi i 6 caratteri che vedi nell'immagine

Non riesci a leggere il codice? Ricarica Immagine

Waf.it e Weekendafirenze.com sono marchi registrati da Weekend a Firenze Srl presso la Camera di Commercio di Firenze, autorizzazione n. 0469879 - cap. soc. € 61.200,00 - Copyright © 1995 - 2016 by Weekend a Firenze ® s.r.l. - Via Pistoiese 132, 59100 Prato (ITALY) - Fax +39-0574-401744 - p. IVA 02180560480 - Tutti i diritti riservati - Informazioni

Powered by Web95

Inserire le parole da cercare sul sito