Le Vie dei Santi. Immagini di festa in Sicilia.

Le Vie dei Santi. Immagini di festa in Sicilia.
15.00

Form di acquisto

Seleziona la quantità
Rimuovi

Dettagli Prodotto

Autore: R. Perricone
Palermo, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, 2005
Pagine. 95
Dimensioni: cm. 22 x 22

Prenotazione con due modalità di ritiro:

  • ritiro presso il museo, mediante l'esibizione di un voucher che vi invieremo, il giorno della visita
  • consegna a domicilio: per scegliere quest'opzione, dovete rispondere alla mail contenente la copia dell'ordine, indicandoci di voler ricevere il libro a casa. Le spese di spedizione vi saranno comunicate e dovrete pagarle in contrassegno all'arrivo del libro.

Le fotografie presenti in questo catalogo sono state realizzate da Angelo Maggio e sono il risultato di diverse campagne di ricerca sul campo realizzate dal Folkstudio di Palermo con l’intenzione di promuovere la conoscenza della cerimonialità tradizionale siciliana. In particolare, si tratta di feste dove si perpetua una antica sacralità del corpo e della materia, e si celebra la ricchezza alimentare e vitale in quanto espressioni del “mistero” della perennità della vita.

Le immagini sono state ordinate per luogo di provenienza e in sequenza seguendo il calendario cerimoniale delle feste siciliane. Si inizia con la festa di San Giuseppe a Mirabella Imbaccari (CT), caratterizzata dall’esecuzione di canti della Passione del Cristo davanti alle tavole colme di cibi imbandite in onore del Patriarca; si continua con i riti della Settimana Santa in alcuni paesi dell’Agrigentino (Burgio, Calamònaci, Caltabellotta) per concludere con le feste della stagione estiva (San Basilio - dal 31 luglio al 2 agosto - San Marco d’Alunzio (ME), San Vincenzo Ferreri - la seconda domenica di agosto - Calamònaci (AG), San Sebastiano – dal 25 al 27 agosto – Cerami (EN).

 

Invia a un amico






CAPTCHA Image
Trascrivi i 6 caratteri che vedi nell'immagine

Non riesci a leggere il codice? Ricarica Immagine

Waf.it e Weekendafirenze.com sono marchi registrati da Weekend a Firenze Srl presso la Camera di Commercio di Firenze, autorizzazione n. 0469879 - cap. soc. € 61.200,00 - Copyright © 1995 - 2016 by Weekend a Firenze ® s.r.l. - Via Pistoiese 132, 59100 Prato (ITALY) - Fax +39-0574-401744 - p. IVA 02180560480 - Tutti i diritti riservati - Informazioni

Powered by Web95

Inserire le parole da cercare sul sito